/
     
 
             
       

FORUM CONCORSO FOTOGRAFICO RECENSIONI ARTICOLI NEWS PORTFOLIO GALLERIE AUTORE LICENZE DI UTILIZZO PHOTOJOURNAL LINK
/
Archiviare in totale sicurezza le proprie foto
Contribuendo con una piccola offerta volontaria mi aiuterete a mantenere questa pagina sempre e costantemente aggiornata. Ho deciso di non inserire alcun tipo di pubblicità sul sito AlvaroPhoto perché ritengo ne comprometta l'immagine e lo rallenti notevolmente. Le uniche mie entrate provengono quindi dalla vendita di foto e dai contributi volontari. Offrendo una piccola offerta contribuirete anche a supportare lo sviluppo del sito e il mantenimento del server. Grazie! :) Maggiori info: info@alvarophoto.com

Il pagamento con carta di credito via
PayPal è uno dei metodi più veloci e sicuri utilizzati per le transazioni online. Per maggiori informazioni sulla sicurezza clicca il seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-safety-and-security.

 OFFRI IL TUO CONTRIBUTO!
 
       

           


Questo articolo spiega soprattutto come archiviare in totale sicurezza le vostre foto, senza correre il minimo rischio di perderle; questo timore infatti è fortemente presente nella quasi totalità dei fotografi. Non bisogna mai sottovalutare la possibilità che ciò possa accadere, per un fotografo professionista sarebbe un danno enorme.

E' risaputo che le foto occupano molto spazio e a volte il nostro disco fisso non ci basta più, soprattutto se fotografiamo utilizzando il metodo RAW. Il mio consiglio è quello di utilizzare 2 hard disk esterni di grande capacità e di buona marca, come LaCie, Seagate o Iomega; personalmente ho sempre utilizzato LaCie e non ho mai avuto problemi. Il primo hard disk lo utilizzerete unicamente per caricare le vostre foto, il secondo lo impiegherete esclusivamente come unità di backup per salvare i dati dell' hard disk
N° 1. Inoltre le 2 unità dovranno essere sostituite entro 5/6 anni per evitare problemi di usura che causerebbero danni ai settori con conseguente perdita di dati.


Un altro aspetto da considerare per la protezione delle nostre foto è disporre di un infallibile sistema contro i virus, infatti alcuni di questi sono programmati per eliminare file e cartelle sia del disco interno che di quello esterno. L'antivirus che io preferisco è il Norton perchè da una protezione completa, a 360 gradi, contro i virus, worm e trojan, inoltre mette al riparo anche dagli attacchi esterni fungendo da firewall.


Quì di seguito le 5 buone regole da tenere sempre a mente:


1) l'hard disk deve essere nuovo e di buona qualità.
2) non utilizzare mai dispositivi di seconda mano.
3) sostituire l'HD entro e non oltre i 5/6 anni: le case produttrici dichiarano il funzionamento fino a 10 anni ma dipende molto dall' uso che se ne fa.
4) non salvare mai i dati su CD o DVD e Pen Drive, questi dispositivi si perdono facilmente e sono più soggetti a danni strutturali e di funzionamento.
5) non salvare i vostri dati sull'HD interno del PC: il disco interno è più soggetto a usura ed è più esposto ad attacchi da parte di virus, trojan, worm, ecc.
4) se  notate un rumore insolito nell'HD esterno portatelo immediatamente ad un centro di assistenza.
5) Ricordatevi inoltre di installare sul vostro PC un ottimo antivirus, e che venga costantemente aggiornato.




Ultimamente LaCie ha immesso sul mercato una nuova serie di hard disk classificati col nome "MAX" con una capacità di spazio fino a 4 Terabyte. La novità assoluta di questo moderno dispositivo è il fatto che all' interno del box sono contenuti 2 hard disk i quali hanno la possibilità di essere configurati in 2 modi: modalità RAID 0 o RAID 1 spostando semplicemente l'interruttore sul pannello superiore. Vediamo più da vicino il significato delle 2 modalità:

Configurazione RAID 0: consente di salvare i dati su entrambi i dischi e permette di ottenere una velocità di scrittura maggiore rispetto alla modalità RAID 1.
Configurazione RAID 1: esegue il backup dei dati sul secondo disco; in questo modo garantisce la massima affidabilità contro la perdita dei dati. La velocità di scrittura sarà inferiore alla modalità RAID 0.
                              

Il mio consiglio è quello di utilizzare esclusivamente la modalità RAID 1, avrete così in automatico il salvataggio delle vostre foto.
Per il momento io utilizzo 2 hard disk, uno come sistema di backup, però a breve lo sostituirò con questo favoloso HD (LaCie MAX Quadra)

Per maggiori informazioni visitate il seguente link: LaCie Hard Disk MAX Quadra




Per qualsiasi domanda o commento su questo articolo, puoi entrare nell'area forum cliccando il seguente link: Area forum: Archiviare in totale sicurezza le proprie foto

Alvaro Arcaini