/

Riduzione del rumore con Photoshop CC, CS6, CS5 e CS4

Leggi anche: Migliorare il contrasto con Photoshop
Come creare un ritratto intenso e drammatico con Photoshop CC, CS6, CS5 e CS4

GUIDA SEMPLICE ED EFFICACE PER RIDURRE O ELIMINARE IL RUMORE DALLE TUE FOTO!
(FACILE ANCHE PER CHI UTILIZZA PER LA PRIMA VOLTA PHOTOSHOP)

Pagando una piccola quota di 3,99 € ti verrà spedita via e-mail la guida completa in formato PDF (versione stampabile). Avrai inoltre la possibilità di ricevere un supporto tecnico online per 3 mesi, inviandomi una mail all'indirizzo info@alvarophoto.com. Ti ricordo che prima di cliccare sul tasto "Paga adesso" devi inserire nella casella bianca il tuo indirizzo e-mail.

Con questo piccolo versamento mi aiuterai a mantenere questa guida sempre aggiornata. Ho deciso di non inserire alcun tipo di pubblicità sul sito AlvaroPhoto perché ritengo ne comprometta l'immagine e lo rallenti notevolmente. Le uniche mie entrate provengono quindi dalla vendita di foto, articoli e dai contributi volontari. Con questo versamento contribuirai anche a supportare lo sviluppo del sito e il mantenimento del server. Grazie! :-)

  Inserisci qui la tua e-mail

  Guida semplice ed efficace per ridurre o eliminare il rumore dalle tue foto  

Capita spesso di fotografare soggetti in ambienti con scarsità di luce e non sempre abbiamo a portata di mano il treppiedi, quindi utilizziamo spesso sensibilità piuttosto alte, da 400 ISO in su. La tecnologia sta facendo passi da gigante per realizzare sensori che daranno immagini sempre più pulite. Le fotocamere reflex con sensore Full Frame hanno solitamente una qualità migliore in fatto di rumore, rispetto alle reflex con sensore in formato APS-C, infatti riescono ad arrivare a livelli accettabili fino a 3200 ISO mentre le APS-C fino a 1600 ISO. Nelle fotocamere moderne la gamma di sensibilità sta aumentando a livelli fuori dal comune, la Nikon ha annunciato nuove reflex con sensibilità ISO fino a 25600 e con le nuove tecnologie questa sensibilità tenderà ad aumentare. Ma fino a che punto? Sta di fatto che a livelli di sensibilità così esageratamente alti il rumore è così forte che è praticamente impossibile realizzare una foto decente?

Lezioni affrontate in questa guida:

1) Riduzione del rumore sull' intera foto

2) Riduzione del rumore in maniera selettiva con la tecnica delle maschere di livello

RISULTATO FINALE SU UNA MIA FOTO SCATTATA A 800 ISO: IL RUMORE E' STATO COMPLETAMENTE ELIMINATO, LA FOTO SEMBRA SCATTATA A 50 ISO.

Altre mie foto alle quali ho eliminato il rumore utilizzando il metodo descritto sopra.

Canon 40D ISO 640 Canon 40D ISO 400

Canon 40D ISO 1600 Canon 40D ISO 640

Canon 40D ISO 640 Canon 40D ISO 800

Autore: Alvaro Arcaini