/
     
 
             
       

FORUM CONCORSO FOTOGRAFICO RECENSIONI ARTICOLI NEWS PORTFOLIO GALLERIE AUTORE LICENZE DI UTILIZZO PHOTOJOURNAL LINK

Come creare un ritratto intenso e drammatico con Photoshop CC, CS6, CS5 e CS4

Leggi anche: Riduzione del rumore con Photoshop CC, CS6, CS5 e CS4
Migliorare il contrasto con Photoshop 

METODO SEMPLICE ED EFFICACE PER CREARE UN RITRATTO INTENSO E DRAMMATICO!

QUESTO ARTICOLO NON E' VISUALIZZABILE IN FORMA INTEGRALE!


Pagando una piccola quota di 3,99 € ti verrà spedito via e-mail l'articolo completo in formato PDF (versione stampabile). Avrai inoltre la possibilità di ricevere un supporto tecnico online per 3 mesi, inviandomi una mail all'indirizzo info@alvarophoto.com. Ti ricordo che prima di cliccare sul tasto "Paga adesso" devi inserire nella casella bianca il tuo indirizzo e-mail.

Il pagamento con carta di credito via PayPal è uno dei metodi più veloci e sicuri utilizzati per le transazioni online. Per maggiori informazioni sulla sicurezza clicca il seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-safety-and-security.

Con questo piccolo versamento mi aiuterai a mantenere questo articolo sempre aggiornato. Ho deciso di non inserire alcun tipo di pubblicità sul sito AlvaroPhoto perché ritengo ne comprometta l'immagine e lo rallenti notevolmente. Le uniche mie entrate provengono quindi dalla vendita di foto, articoli e dai contributi volontari. Con questo versamento contribuirai anche a supportare lo sviluppo del sito e il mantenimento del server. Grazie! :-)

Inserisci qui la tua e-mail
 
       


Con questo articolo cercherò di spiegarvi nel modo più semplice come dare ai vostri ritratti un aspetto intenso e drammatico. Ciò che è richiesto è solamente una conoscenza base di Photoshop. La foto che utilizzerò come esempio è un ritratto di un anziano. Questo tipo di tecnica va utilizzata su soggetti che già di per sé suscitano sensazioni drammatiche, come ad esempio il volto di un anziano segnato dalle rughe, oppure persone con espressioni tristi o di dolore, o su persone che si ritrovano in situazioni angosciose, ecc. ecc..



1) Importate la vostra immagine in Photoshop (se la vostra immagine è a colori, prima di importarla, convertirla in bianco e nero).
Create un nuovo livello dell' immagine appena inserita, successivamente andate in: immagine / applica immagine (Images / Adjustments / Curves) e impostate i valori delle opzioni come nell'immagine in basso:



Il canale Blu è stato scelto perchè, a differenza degli altri, contiene più informazioni sul dettaglio.

2) Adesso dovete creare altri 2 livelli del canale appena creato, in modo da avere in totale 4 livelli compreso lo sfondo. Il risultato deve essere come da foto:



3) A questo punto dovete selezionare lo "Sfondo copia" e poi aprire le curve in: immagine / regolazioni / Curve (images / Adjustments / Curves) e creare una curva come da foto inserendo il valore output **** e input ***. Appena inseriti i valori date l' OK.



4) Adesso impostate lo stile di fusione del livello "***** ****" su "*********" (********) e abbassate il livello di opacità al ***. 
Noterete che il ritratto inizia a cambiare aspetto diventando più luminoso.



5) Selezionate il secondo livello "***** **** *" e come il livello precedente regolate le curve come da foto. In questo caso non posso darvi tutti i valori di Output e Input dei 4 punti che compongono la curva perchè dovrete valutare voi stessi se ci sono piccole variazioni da effettuare. Date l'OK.



6)  A questo livello dovete abbassare l'opacità ad un valore compreso tra il *** e il ***, per questo ritratto ho scelto il ***. Adesso impostate il metodo di fusione su "***** *******" (**** *****)



7) Ora selezioniamo il terzo e ultimo livello "***** ****** *" e modificare le curve come da immagine:



Il Valore di Output e input del primo punto è: *** / *** e del secondo punto ***/ ***.

8) Abbassate l'opacità ad un valore compreso tra il *** e il ****, per questo ritratto ho scelto il ***. Adesso impostate il metodo di fusione su "**********" (********)



9) Arrivati a questo punto siamo quasi alla fine, il passo successivo è quello di unire tutti i livelli andando su: ******* / ****** ********.
Duplicate adesso il livello di sfondo, selezionate il livello "****** ******" e andate in ****** / ******* / ********* ****** ***** (****/ ******/ ******) e impostate il valore su circa ***.



10) Impostate il metodo di fusione di questo livello su "**********" (**********).
Come potete vedere questo filtro serve per rendere più marcati i tratti della foto.

11) Per drammatizzare ancora un po' il ritratto si può aggiungere una leggera ************: unite prima i livelli e poi andate in ********/ ******** (*****/ ***** ********) spostatevi poi nella sezione personale e impostate il fattore della ********* a ***.

Qui in basso potete vedere il risultato finale; il ritratto ha assunto toni scuri e più incisivi dando alla foto un aspetto più drammatico.



Fine



Autore: Alvaro Arcaini