/

Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye

SPECIFICHE TECNICHE: Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye

Lunghezza focale 8-15mm
Lunghezza focale equivalente su (APS-C) 12-22,5mm (1.5x) - 12,8-24mm (1.6x)
Massimo ingrandimento 0,34 (a 15 mm)
Angolo di campo 180°
Apertura massima F/4
Apertura minima F/22
Costruzione ottica 14 elementi / 11 gruppi
Numero di lamelle del diaframma 7, lamelle
Minima distanza di messa a fuoco 15 cm (dal sensore) - Circa 1 cm (dalla lente anteriore)
Motore autofocus Motore ultrasonico ad anello
AF interno Si
Stabilizzazione No
Full-time manual focus Si
Tropicalizzazione Si
Diametro filtri Non compatibile
Peso 540 g.
Dimensioni 78,5 x 83
Prezzo 1.300 €
Anno 2011

Il Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye è senza dubbio uno degli obiettivi più estremi che Canon abbia mai introdotto sul mercato: è un punto di svolta per i fotografi amanti dei fisheye.
Sono trascorsi diversi mesi dall'annuncio ufficiale alla produzione, ma è valsa la pena aspettare.

Il Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye ha un eccezionale angolo di campo che va da 180° a 175° 30'. Questa gamma potrebbe sembrare molto ristretta per un obiettivo che raddoppia quasi la sua focale (8mm-15mm), ma questa caratteristica è parte della sua unicità. L'originalità di questo obiettivo è data anche dal fatto che è in grado di realizzare sia immagini circolari che Full Frame se abbinato a fotocamere full-frame.

Naturalmente, utilizzando una reflex con sensore più piccolo il Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye produrrà risultati differenti. Nello specifico non si otterrà più il pieno formato fisheye circolare. Infatti con le fotocamere con sensore APS-C o APS-H, il sensore "vede" un cerchio immagine più piccolo e quindi il campo visivo è più ristretto. Un meccanismo di blocco dello zoom nel corpo dell'obiettivo impedisce all'obiettivo stesso di allargare l'immagine all'ampiezza massima, arrestandolo a una lunghezza focale di circa 10mm. A causa del campo visivo più stretto delle fotocamere con sensore APS-C o APS-H, l'ampiezza massima del campo di zoom produrrebbe un'immagine quasi circolare, ma con vignettature nelle aree periferiche. Tramite questo blocco, le immagini possono invece essere catturate alla massima ampiezza focale possibile prima che i bordi inizino a scurirsi. Si raggiungeranno così risultati ottimali con qualsiasi corpo EOS.

Di seguito è riportato un diagramma che illustra il cerchio di copertura dell'immagine su tutta la gamma focale.

Vediamo ora nello specifico come si comporta il Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye con due diverse fotocamere:

Fotocamere reflex a pieno formato

Nelle fotocamere reflex con sensore FF l'obiettivo funziona sia come un fisheye circolare, dove sul sensore viene riproiettata l'immagine circolare, sia come un fisheye a pieno formato, in cui la scena ripresa riempie l'intera superficie del sensore. Grazie a questa versatilità permette di scegliere tra un campo visivo pieno di 180° in orizzontale, verticale e diagonale o un campo visivo al di sotto dei 180° in diagonale con un'immagine però a pieno formato.

Fotocamere reflex con sensore APS-C

Nelle fotocamere reflex APS-C il sensore "vede" un cerchio immagine più piccolo e di conseguenza il campo visivo è più ristretto. Uno speciale dispositivo di blocco (LIMIT) presente sul corpo dell'obiettivo, se utilizzato con le reflex APS-C, permette all'obiettivo stesso di essere arrestato a una lunghezza focale di circa 10 mm, impedendo così all'obiettivo di allargare l'immagine all'ampiezza massima. A causa del campo visivo più stretto, tipico delle reflex APS-C, l'estensione focale massima dello zoom produrrebbe un'immagine quasi circolare caratterizzata da un'ombreggiatura nelle aree periferiche. Mediante il blocco (LIMIT), le immagini possono invece essere catturate alla massima ampiezza possibile prima che i bordi inizino a scurirsi.

Sul corpo dell'obiettivo (vedi foto in alto) è presente il tasto "LIMIT". Inserendo questo tasto l'obiettivo blocca l'escursione fino a 10 mm, questo permette di avere una visione non a 180° ma si riuscirà a riempire completamente il fotogramma.

Vicino alla ghiera dello zoom si trovano i contrassegni 'C' e 'H' che indicano la massima posizione grandangolare in cui scattare con entrambi i sensori (APS-C e APS-H) per evitare di produrre vignettature e ombreggiature nelle aree periferiche, in modo da consentire ai fotografi la realizzazione di ottimi risultati con qualsiasi fotocamera EOS.

Motore ad ultrasuoni USM

Il motore ad ultrasuoni USM è del tipo ad anello (grande novità per un fisheye Canon), la messa a fuoco automatica è estremamente rapida, precisa e silenziosa. Su questo obiettivo è disponibile anche la messa a fuoco manuale full-time, in modo da poter regolare la messa a fuoco tramite l'apposita ghiera senza dover prima impostare l'obiettivo sulla messa a fuoco manuale.

Applicazioni e utilizzi del Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye

Per quali applicazioni è più adatto l'utilizzo del Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye? Di seguito l'elenco:

 - Matrimoni (con un po' di fantasia si possono creare foto creative)
 - Fotografia subacquea
 - Macro ambientate

 - Interni dei veicoli
e lo sport - in particolare quelli estremi (snowboard, skateboard, sci, rally). Sarebbe interessante posizionare uno di questi obiettivi dietro la porta di calcio e scattare mentre avviene un gol. 

Conclusioni e considerazioni

Il Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye ha un'apertura massima di f/4 su tutta l'intera gamma focale. Manca lo stabilizzatore "IS", ma sinceramente questo obiettivo non ne ha proprio bisogno. L'obiettivo è straordinariamente nitido in tutta la zona del cerchio immagine. Utilizzando il Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye a 8mm f/4 si noterà che l'immagine è un po' morbida al bordo del cerchio immagine.
Una modesta vignettatura è visibile a f/4 su tutta la gamma focale, ma nel complesso non è male visto che tutti i Fisheye soffrono di questo problema.

E la
distorsione? Se si deve chiedere a questo obiettivo di non creare distorsioni allora non fa per voi. La quantità di distorsione a barilotto di questo obiettivo è enorme e intenzionale.

Il Bokeh
(resa dello sfocato) del Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye è un po' difficile da valutare in quanto non è facile creare una sfocatura significativa con questa apertura. Il Bokeh non è certo un aspetto fondamentale e necessario di questo obiettivo.

Un'altra caratteristica interessante che mi piace nel Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye è la sua robusta e solida costruzione. La ghiera dello zoom è ben ammortizzata e scorre bene, senza gioco. Lo stesso vale per gli anelli di messa a fuoco. Entrambi gli anelli sono leggermente sollevati dal barilotto dell'obiettivo e hanno spaziatura tra le coste leggermente diversa, utile per il riconoscimento sia visivo che tattile. Le lenti posteriori e anteriori dell'obiettivo hanno un rivestimento al fluoro. Tale rivestimento produce una superficie antiaderente che favorisce il respingimento di polvere e acqua e che rende le lenti più facili da pulire anche in caso di passaggio di sporcizia derivante da schizzi d'acqua o da impronte delle dita.

Il Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye è un obiettivo molto compatto, il più piccolo della serie L di Canon. Questa compattezza però potrebbe diventare un problema quando si cerca di tenere le mani fuori dal campo visivo dei 180°. Le dimensioni e il peso ne fanno comunque un obiettivo di grande maneggevolezza, lo si può usare per lunghi periodi di tempo senza fatica.

Il Canon EF 8-15mm f/4 L USM è il miglior obiettivo fisheye che ci sia oggi sul mercato. Ve lo consiglio!

Per qualsiasi domanda o commento su questo articolo, puoi entrare nell'area forum cliccando il seguente link: Area Forum - Canon EF 8-15mm f/4 L USM Fisheye