/
     
 
             
       

FORUM CONCORSO FOTOGRAFICO RECENSIONI ARTICOLI NEWS PORTFOLIO GALLERIE AUTORE LICENZE DI UTILIZZO PHOTOJOURNAL LINK

Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x


Contribuendo con una piccola offerta volontaria mi aiuterete a mantenere questa pagina sempre e costantemente aggiornata. Ho deciso di non inserire alcun tipo di pubblicità sul sito AlvaroPhoto perché ritengo ne comprometta l'immagine e lo rallenti notevolmente. Le uniche mie entrate provengono quindi dalla vendita di foto e dai contributi volontari. Offrendo una piccola offerta contribuirete anche a supportare lo sviluppo del sito e il mantenimento del server. Grazie! :) Maggiori info: info@alvarophoto.com

Il pagamento con carta di credito via PayPal è uno dei metodi più veloci e sicuri utilizzati per le transazioni online. Per maggiori informazioni sulla sicurezza clicca il seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-safety-and-security.

 OFFRI IL TUO CONTRIBUTO!
      
 
       





SPECIFICHE TECNICHE: Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x

Lunghezza focale 200-400mm
280-560mm con extender 1.4x attivato
Lunghezza focale equivalente su (APS-C) 320-640mm
450-900mm con extender 1.4x attivato
Angolo di campo 12.3 - 6.2°
8.8° - 4.4° con extender 1.4x attivato
Apertura massima F/4
F/5.6 con extender 1.4x attivato
Apertura minima F/32
F/45 con extender 1.4x attivato
Costruzione ottica 25 elementi in 20 gruppi
33 elementi in 24 gruppi con extender 1.4x attivato
Numero di lamelle del diaframma 9 lamelle
Minima distanza di messa a fuoco 2 mt
Massimo ingrandimento 0.15x
0.21x con extender 1.4x attivato
Motore autofocus Motore ultrasonico ad anello
AF interno Si
Stabilizzazione Si (4 Stop - 3 Modi)
Full-time manual focus Si
Tropicalizzazione Si
Diametro filtri 52 mm
Peso 3620 g
Dimensioni 366 x 128 (lunghezza x diametro)
Prezzo 11000 €
Anno 2013


Il Canon EF f/4 L 200-400mm IS USM Extender 1.4x è il primo obiettivo al mondo con incorporato un moltiplicatore di focale. Per attivare il moltiplicatore basta spostare una piccola levetta posizionata nella parte superiore dell'obiettivo, così da trasformare l'ottica in un 280-560 millimetri f/5.6. Per l'uscita di questo obiettivo ci sono voluti più di due anni di attesa dal primo annuncio rilasciato nel 2011. Durante quel tempo l'obiettivo è stato messo alla prova nei grandi eventi sportivi, molti aspetti legati al design sono stati raffinati e migliorati, fino ad arrivare al risultato finale.

Il Canon 200-400mm è decisamente un obiettivo che si fa notare: ha una lunghezza di 36 centimetri e un peso di 3,6 kg, utilizza 33 elementi disposti in 24 gruppi, tra cui lenti alla Fluorite e lenti in vetro Ultra-Low Dispersion. Questo obiettivo ha proprio tutto ciò che ci si aspetta da un ottica professionale: costruzione robusta in lega di magnesio, motore AF ad ultrasuoni del tipo ad anello e stabilizzazione dell'immagine che promette fino a 4 stop.

E 'abbastanza evidente che questo non è un obiettivo per il mercato di massa, è un obiettivo progettato soprattutto per i fotografi professionisti di sport e fauna selvatica, inoltre dato il suo prezzo così elevato (11.000 euro), è più probabile che sia acquistato da agenzie fotografiche piuttosto che da singoli fotografi.

 

Funzione Extender 1.4x

Il moltiplicatore di focale 1.4x incorporato si attiva muovendo una grossa leva posizionata sul fianco dell'obiettivo. La leva attivata permette al gruppo di lenti dell' Extender di allinearsi alle lenti dell'obiettivo, così da avere una focale maggiore pari a 280-560 millimetri f/5.6. Un interruttore a scorrimento permette invece di bloccare la leva dell'Extender in entrambe le posizioni e una linea rossa sulla leva permette di controllare la sua posizione in un batter d'occhio.




Conclusioni e considerazioni

E' evidente che il Canon EF f/4 L 200-400mm IS USM Extender 1.4x è un'ottica eccezionalmente buona. Su full frame è quasi perfetta, e non c'è praticamente nessuna penalità in termini di nitidezza percepibile quando si utilizza l'extender. Sul formato APS-C si comporta altrettanto bene e promette di comportarsi in maniera efficiente anche sui sensori ad alta risoluzione di prossima generazione. Queste caratteristiche sono davvero sorprendenti per uno zoom.

Altrettanto importante per questo tipo di lente è il funzionamento dell'autofocus e dello stabilizzazione d'immagine. L'AF con soggetti statici è molto veloce ed estremamente preciso, mentre lo stabilizzatore è abbastanza efficace per consentire di comporre scatti a mano libera nonostante il peso dell'obiettivo non indifferente. L' AF continuo funziona molto bene, si comporta a pari modo come tutti i super-tele Canon per professionisti.


La domanda però sorge spontanea, tutto questo può giustificare il prezzo così alto? Ad essere onesti direi proprio di no, ci sono altri obiettivi tele che costano decisamente meno e che hanno una resa molto simile. Il Canon EF f/4 L 200-400mm IS USM Extender 1.4x è un obiettivo che pochissimi fotografi potranno acquistare per se stessi, invece è più probabile che venga acquistato da agenzie fotografiche.

C'è da dire comunque che le caratteristiche del Canon EF f/4 L 200-400mm lo rendono unico distinguendosi tra i teleobiettivi di altre marche. Per esempio il Nikon AF-S Nikkor 200-400mm f/4G ED VR II non ha l'extender incorporato, anche se costa la metà, e il Sigma APO 300-800mm f/5.6 EX DG HSM è più grande e più pesante e non ha la stabilizzazione dell'immagine e non è tropicalizzato. Questo non giustifica il prezzo del 200-400mm, ma lo rende in qualche modo unico nel suo genere. Dal mio punto di vista è un'ottica assolutamente fuori dal comune, con un design innovativo e una qualità ottica degna dei miglori tele-zoom al mondo.






Se vuoi commentare questo articolo entra nell'area forum cliccando il seguente link: Recensione Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x


Leggi anche le altre recensioni: Recensioni



Alvaro Arcaini