/

Nikon D800 vs D700

SPECIFICHE TECNICHE: Nikon D800 a confronto con Nikon D700

  Nikon D800 Nikon D700
Dimensioni del sensore CMOS (FX) 35.9 x 24.0 CMOS (FX) 36.0 x 23.9
Megapixel  36,3 megapixel   12.1 megapixel  
Sensibilità ISO 100 - 6400 espandibile a 50 - 25.600 200 - 6400 espandibile a 100 - 25.600
Schermo LCD 3,2" - 921.000 punti 3" - 920.000 px
Mirino e copertura  Pentaprisma (100%)  Pentaprisma (95%)  
Raffica 4 FPS in modalità FX - 6 FPS in modalità DX 5 FPS - 8 FPS con battery pack MB-D10
Sensore Autofocus 51 punti con 15 sensori a croce 51 punti con 15 sensori a croce
Sensore esposimetrico 91.000 pixel (RGB) 1.005 pixel (RGB)
Processore Expeed 3 Expeed 
Live view Si Si
Tropicalizzazione Si Si
Formato memoria Due ingressi, Compact Flash (Tipo I) + SD/SDHC/SDXC UHS-I Compact Flash (Tipo I)
Video Full-HD 1920 x 1080 (30, 25, 24 fps) No
Uscita HDMI Si Si 
Dimensioni 146 x 123 x 82 mm 147 x 123 x 77 mm
Peso (solo corpo) 900 g 995 g
Prezzo 2.700 € 1.900 €
Annunciata 2012 2008

Finalmente è uscita la nuova Nikon D800, un modello di fascia alta che sostituisce la tanto amata Nikon D700.

La nuova reflex Nikon D800 con sensore in formato FX, è stata una delle reflex più attese in un tempo lungo. Tre anni e mezzo dopo il suo predecessore D700, la nuova reflex di Nikon offre una serie di funzionalità molto più avanzate, compreso il numero di pixel: ben 36.3MP rispetto ai 12.1MP della D700. La nuova D800 diventa così paragonabile solo con fotocamere digitali di fascia alta e per il momento è la reflex con la risoluzione più alta al mondo.

Rilasciata nel 2008 la Nikon D700 è stata la prima reflex full-frame davvero entusiasmante per molto fotografi di quegl'anni. Ma ora l'attesa è finita e sul mercato è arrivata la sorprendente Nikon D800 che sarà in vendita da marzo 2012 al prezzo di 2.700 €, circa la metà del prezzo della D4. Grazie ai suoi 36.3MP la Nikon D800 si pensa che porterà via il posto alle ammiraglie di Nikon, infatti molto fotografi professionisti e non la preferiranno alla D3X da 24MP e alla D4 da 16.1MP

A prescindere dai loro sensori, la D800 e D4 sono molto simili. Anche se la D800 offre un framerate massimo a piena risoluzione molto più lento (4fps, rispetto a 11fps della D4). La modalità video invece quasi esattamente la stessa, cioè altamente avanzata in entrambe.

La Nikon D4, come molti sanno, è una fotocamera specializzata nel catturare immagini rapidamente in qualsiasi condizione di luce. Le caratteristiche che mancano alla D800 rispetto alla D4 sono: l'alta sensibilità ISO, framerate molto veloci, compatibilità con le schede qxd, durata maggiore della batteria e porta Ethernet. Queste mancanze potrebbero avere importanza per alcuni fotografi professionisti, ma non sono così necessarie per la maggior parte di noi. Anche ai fotografi di matrimoni queste mancanze in fondo non sono così indispensabili, perchè la risoluzione a basse sensibilità ISO è probabilmente di maggiore importanza rispetto alla velocità che si ottiene ad alti ISO. E' per questo che molto fotografi sceglieranno sicuramente una Nikon D800 da 36.3MP che costa circa la metà rispetto alla Nikon D3X / D4.

Veniamo ora al confronto con la Nikon D700:

La Nikon D800 condivide sostanzialmente lo stesso design della Nikon D700. Entrambi i modelli hanno il flash incorporato ma sono sprovviste dell'impugnatura verticale integrata tipica delle reflex Nikon di fascia alta, l'impugnatura verticale è possibile averla solamente acquistando a parte il battery-grip. Ci sono poi differenze che hanno maggiore importanza. La differenza più evidente dal punto di vista della funzionalità di base è il massiccio aumento della risoluzione, da 12MP a 36MP, abbiamo inoltre un significativo incremento della potenza di elaborazione grazie al processore Expeed 3, e non poteva mancare l'aggiunta della modalità video. Le caratteristiche video della D800 sono molto simili alla Nikon D4: la risoluzione è di 1080p30 e l'uscita HDMI è senza compressione.

Nella D800 ci sono anche miglioramenti nell'ergonomia, uno di questi è l'impugnatura studiata per avere una presa più salda e comoda, inoltre la Nikon D800 vanta la stessa resistenza delle altre reflex digitali professionali Nikon. Lo schermo LCD
della D800 è leggermente più grande rispetto a quello della D700, mentre la risoluzione rimane invariata (920.000 px). E' stato poi aggiunto un pulsante "Picture Style" sul retro della D800, utile soprattutto per gli utilizzatori del video.

Differenza tra Nikon D800 e D800E:

Insieme alla Nikon D800 è uscito anche il modello D800E, entrambe vantano lo stesso numero di pixel (36,3MP) ma la versione (E) è sprovvista del filtro (anti-aliasing). Quasi tutte le fotocamere digitali utilizzano un filtro ottico passa-basso sui loro sensori per sfocare un po' l'immagine a livello di pixel al fine di evitare l'effetto moiré. Tale effetto è molto fastidioso e può richiedere molto tempo in Post-produzione per correggerlo. Questa leggera sfocatura causerà però una leggera diminuzione di nitidezza. La Versione (E) avrà quindi maggior dettaglio, ma sarà più facile incorrere in artefatti. La Nikon D800E è la fotocamera ideale per i fotografi professionisti attenti ai dettagli ed è consigliata soprattutto nel paesaggio.

Conclusioni e considerazioni:

La Nikon D800 è un gran passo avanti rispetto alla D700; i miglioramenti, come avete potuto vedere, sono numerosi. I due cambiamenti più importanti sono: il notevole aumento di risoluzione e l'aggiunta del video. Considerando ciò, il prezzo secondo me non è poi così eccessivo soprattutto se paragonata alle altre Nikon professionali, come ad esempio la D4 che costa circa il doppio. Altre due caratteristiche che rendono questa fotocamera competitiva sono: il nuovo processore EXPEED 3 e il peso inferiore rispetto alla D700. Nonostante la leggerezza, la Nikon D800 ha la stessa resistenza delle altre fotocamere digitali professionali Nikon.

Il mio giudizio finale sulla Nikon D800 / D800E è molto positivo; consiglio l'acquisto soprattutto ai fotografi che hanno già alle spalle una buona esperienza, ma anche ai fotografi professionisti. Chi già possiede la D700 apprezzerà notevolmente gli aggiornamenti sul nuovo modello e sarà quindi invogliato a cambiarla.

Se vuoi commentare questo articolo entra nell'area forum cliccando il seguente link: Area forum - Nikon D800 vs D700

Recensioni correlate: Nikon D750 vs D810 e D610