/

Nikon D3100 vs D3000 e D5000

SPECIFICHE TECNICHE: Nikon D3100 a confronto con D3000 e D5000

  Nikon D3100 Nikon D3000 Nikon D5000
Dimensioni del sensore APS-C 15,4 x 23,1 mm APS-C 15,8 x 23,6 mm APS-C 15,8 x 23,6 mm
Sensibilità ISO 100 - 3200 espandibile a 12.800 100 - 1600 espandibile a 3.200 200 - 3.200 espandibile a 100 - 6.400
Megapixel 14,2 megapixel 10,2 megapixel 12,3 megapixel
Schermo LCD 3" - 230.000 PX 3" - 230.000 PX 2,7" - 320.000 PX
Raffica 3 FPS 3 FPS 4 FPS
Sensore Autofocus 11 punti 11 punti 11 punti
Processore EXPEED 2 12 bit EXPEED 2 12 bit EXPEED 2 12 bit
Correzione automatica aberrazione cromatica Si No Si
Live View Si No Si
Schermo orientabile No No Si
Tropicalizzazione No No No
Formato memoria SD / SDHC / SDXC SD / SDHC SD / SDHC
Dimensioni Filmato 1920 x 1080 pixel Video non presente 1280 x 720 pixel
Dimensioni fotocamera 124 x 96 x 74,5 mm 126 x 94 x 64 mm 127 x 104 x 80 mm
Peso (solo corpo) 505 g 534 g 611 g
Prezzo 500 € 450 € 500 €
Annunciata 2010 2009 2009

La Nikon ha l'abitudine di sviluppare le sue fotocamere reflex in modo che siano facili e divertenti da usare, come ad esempio la la Nikon D3000 che, nonostante la sua età, è ancora una delle macchine più vendute della serie. Con la mancanza del Live-View e della modalità video questo modello però sta lentamente perdendo terreno. La casa produttrice giapponese ha quindi deciso di progettare una nuova fotocamera che soddisfi in pieno le esigenze del fotografo, ha sviluppato così la nuova Nikon D3100. Come avrete già intuito gli aggiornamenti principali realizzati su questo nuovo modello sono 2: il Live-View e l'acquisizione video in HD.

Caratteristiche e funzionalità Nikon D3100:

La Nikon D3100 monta un sensore CMOS da 14,2 megapixel, può catturare video in Full-HD (1920x1080 pixel) e ha la straordinaria capacità di mantenere a fuoco automaticamente il soggetto, sia durante le riprese video, che durante le fotografie col Live-View in funzione; tutto questo grazie al nuovo sistema avanzato (AF-F). La D3100 è dotata di un doppio sistema integrato per la riduzione della polvere: il primo sistema è quello relativo allo scuotimento del sensore, il secondo sfrutta un sistema di flussi d'aria dato dai movimenti dello specchio. Queste due combinazioni garantiscono un efficace pulizia contro i granelli di polvere che si depositano sulla superficie del sensore. Nella fotocamera è presente il connettore HDMI che permette la visualizzazione diretta di foto e filmati sul televisore di casa. Il processore presente sulla D3100 è il nuovo EXPEED 2, molto veloce per l'elaborazioni dell'immagini. Questo tipo di processore è presente anche sulla Nikon D3000 e D5000. La sensibilità ISO della D3100 ha fatto un passo avanti arrivando fino al valore di 12.800 ISO mediante l'espansione con modalità Hi2, mentre sulla D3000 il valore arriva fino a 3200, sempre tramite l'espansione.
Una volta scattata la foto è possibile evitare alcune correzioni in post-produzione, grazie al sistema interno di "correzione dell'immagine." Si potrà così agire su diversi punti: ritocchi rapidi vari, correzione occhi rossi e numerosi effetti filtro.

Ergonomia e praticità:

La struttura della Nikon D3100 è pressoché simile alla D3000, riceve solo un piccolo aggiornamento nel design. I comandi principali sono tutti a portata di mano allo scopo di rendere più semplice e funzionale la fotocamera. Il sistema "Modo Guida" sarà più facile da utilizzare: questo sistema è progettato con lo scopo di migliorare il risultato finale della foto mediante l'assistenza guidata automatica, chiedendo al fotografo informazioni sull'immagine che desidera scattare. Una volta ricevute le informazioni sul display appariranno alcune immagini di esempio e il fotografo dovrà scegliere quella che più lo soddisfa.

Migliorato anche il peso: circa 30 grammi in meno rispetto alla D3000. L'unica incertezza è data dalla posizione del tasto FN sul lato della fotocamera: posizione non eccessivamente comoda e a portata di mano; mentre il pulsante INFO, che ha una funzione meno utile, è invece posizionato in un punto più strategico.

Conclusioni e considerazioni:

La Nikon D3100 è una reflex adatta soprattutto ai fotografi alle prime armi, come anche la D3000 e la D5000. A prima vista la D3100 sembra molto simile al suo predecessore. I cambiamenti più significativi sono caratterizzati solo da piccole modifiche, considerate però di grande rilievo: sensore a risoluzione più elevata che passa dai 10,2 ai 14,2 megapixel, visualizzazione in Live-View e la funzionalità video Full-HD.
Mi piace molto l'idea della funzione "Modo Guida" molto utile sia ai fotografi principianti che a quelli più esperti.
La Nikon avrebbe potuto inserire come ulteriore aggiornamento anche lo schermo orientabile, molto utile soprattutto quando si eseguono fotografie macro.
Il prezzo ha mantenuto un valore basso, non si è allontanato eccessivamente dal prezzo della D3000; secondo me è molto vicino al valore di mercato ed è sicuramente inferiore all'antagonista Canon.

Il mio giudizio finale sulla Nikon D3100 è positivo, consiglio l'acquisto specialmente ai fotografi che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo delle reflex Nikon. Chi già possiede la D3000 apprezzerà sicuramente gli aggiornamenti sul nuovo modello e sarà quindi invogliato all'acquisto.

Per qualsiasi domanda o commento su questo articolo, puoi entrare nell'area forum cliccando il seguente link: Area forum - Nikon D3100 vs D3000 e D5000

Recensioni correlate: D5100 vs D5000 e D3100 | Nikon D3200 vs D3100 | Nikon D5300 vs D5200 | Nikon D5200 vs D5100 | Nikon D7100 vs D7000