/

Nikon D5100 vs D5000 e D3100

SPECIFICHE TECNICHE: Nikon D5100 a confronto con D5000 e D3100

  Nikon D5100 Nikon D5000 Nikon D3100
Dimensioni del sensore APS-C 15,6 x 23,6 mm (formato DX) APS-C 15,8 x 23,6 mm (formato DX) APS-C 15,4 x 23,1 mm (formato DX)
Sensibilità ISO 100 - 6.400 espandibile a 25.600 200 - 3.200 espandibile a 100 - 6.400 100 - 3200 espandibile a 12.800
Megapixel 16,2 megapixel 12,3 megapixel 14,2 megapixel
Schermo LCD 3" - 921.000 PX 2,7" - 320.000 PX 3" - 230.000 PX
Raffica 4 FPS 4 FPS 3 FPS
Sensore Autofocus 11 punti 11 punti 11 punti
Processore EXPEED 2 14 bit EXPEED 2 12 bit EXPEED 2 12 bit
Bracketing Si Si No
Live View Si Si Si
Schermo orientabile Si Si No
Tropicalizzazione No No No
Formato memoria SD / SDHC / SDXC SD / SDHC SD / SDHC / SDXC
Dimensioni Filmato 1920 x 1080 pixel 1280 x 720 pixel 1920 x 1080 pixel
Dimensioni fotocamera 128 x 97 x 79 mm 127 x 104 x 80 mm 124 x 96 x 74,5 mm
Peso (solo corpo) 560 g 611 g 505 g
Prezzo 700 € 500 € 500 €
Annunciata 2011 2009 2010

L'arrivo della D5100 segnala il completamento di della linea reflex non professionali di Nikon. Le sue caratteristiche e il prezzo medio occupano comodamente il posto tra la D3100 e la D7000. Questo è chiaramente lo scopo per attirare l 'attenzione dei fotografi appassionati senza ostacolare le vendite degli altri modelli compresa la D5000.

Caratteristiche e funzionalità Nikon D5100:

Per quanto il prezzo sia diventato ormai uno standard per questa serie di fotocamere Nikon, la D5100 offre comunque una linea di funzioni uniche, come ad esempio il mirino pentamirror e l'assenza del motore AF integrato, in quanto ormai tutte le ottiche sono provviste del motore AF. La D5100 guadagna molto nella funzionalità video (1080p a 30p, 25p o 24p), che utilizza il nuovo codec di compressione video H.264/AVC e una risoluzione di 920.000 punti. Lo schermo LCD inoltre è completamente orientabile. Questi sono vantaggi significativi rispetto al suo predecessore, la D5000, ma i miglioramenti non finiscono qua! La D5100 è più piccola e i comandi sono più ordinati. Il processore della D5000, rispetto ai modelli precedenti, è passato da 12 bit a 14 bit, in questo modo si avrà una profondità di colore maggiore e una più alta quantità di informazioni del formato RAW. Ottima la sensibilità ISO che passa a 6.400 espandibile fino a 25.600 ISO. Anche la risoluzione del sensore ha fatto un grande passo avanti: 16,2 megapixel contro i 12,3 megapixel della D5000.

Passiamo ora ad un'altra novità che la Nikon ha introdotto nella nuova D5100: la modalità HDR integrata. La fotocamera gestisce automaticamente più scatti con diverse esposizioni e poi li combina insieme comprimendoli in un'unica immagine finale. Mediante il sistema D-Lighting è possibile controllare la vostra foto HDR prima di essere salvata.

In contemporanea all'uscita della D5100 la Nikon ha annunciato l'accessorio ME-1 microfono esterno da montare sulla slitta. Il microfono viene alimentato direttamente dalla batteria della fotocamera. Il ME-1 è stato progettato unicamente per l'utilizzo con le reflex, esso non interferisce quando si utilizzano altre modalità; il cavo, passando lateralmente, non ostacola affatto il mirino che è sempre utilizzabile per scattare foto con la massima comodità.

Ergonomia e praticità:

La differenza nel design è molto significativa; l
a D5100 è più piccola ed esteticamente più attraente rispetto alla D5000. Lo schermo LCD orientabile, nella D5100, è agganciato da un perno laterale sinistro, ciò lo rende più maneggevole durante le riprese video anche con fotocamera montata su un treppiedi. Sulla D5000 il perno invece era alla base dello schermo e ciò crea dei problemi durante l'utilizzo in determinate posizioni e il selettore per attivare la modalità Live View è collocato di fianco alla ghiera dei menù rapidi, una posizione al quanto scomoda e non facilmente accessibile. Anche se la somiglianza con la D5000 è evidente, la D5100 non condivide lo stesso corpo; viste dalla parte anteriore le due fotocamere sembrano quasi gemelle ma Nikon ha colto l'opportunità per riorganizzare i controlli sul retro. E' anche interessante notare che la D5100 offre due ricevitori IR (anteriore e posteriore) in contrapposizione al singolo ricevitore della D5000. A sinistra del pulsante di scatto è presente il pulsante per accedere direttamente alla modalità video.

Per quanto riguarda le dimensioni di ingombro sono molto interessati rispetto alla D5000, la D5100 è più "snella" e leggermente meno arrotondata. Inoltre la D5000 è stata probabilmente una macchina fotografica a livello estetico non del tutto convincente, soprattutto se vista da dietro.

Conclusioni e considerazioni:

La Nikon D5100 è una reflex adatta sia ai fotografi alle prime armi che a quelli più esperti. A prima vista la D5100 sembra molto simile al suo predecessore. I cambiamenti più significativi sono caratterizzati da alcune modifiche di grande rilievo: sensore a risoluzione più elevata che passa dai 12,3 della D5000 ai 16,2 megapixel della D5100, schermo LCD orientabile molto più versatile; utilizzato in qualsiasi situazione non crea disagi.
Mi piace molto l'idea della funzione "HDR integrata" un tipo di fotografia che sempre più fotografi sperimentano.
Il prezzo è davvero ragionevole, in linea con gli altri modelli della serie entry-level. La D5100 però grazie alle nuove caratteristiche e funzionalità, si avvicina di molto ad una fotocamera semi-pro, come ad esempio la D7000.

Il mio giudizio finale sulla Nikon D5100 è molto positivo; consiglio l'acquisto sia ai fotografi che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo delle reflex Nikon sia a quelli più esperti. Chi già possiede la D5000 apprezzerà notevolmente gli aggiornamenti sul nuovo modello e sarà quindi invogliato a cambiarla.

Per qualsiasi domanda o commento su questo articolo, puoi entrare nell'area forum cliccando il seguente link: Area Forum - Nikon D5100 vs D5000 e D3100

Recensioni correlate: Nikon D5200 vs D5100 | Nikon D3100 vs D3000 e D5000 | Nikon D3200 vs D3100 | Nikon D7000 vs D90 e D300s | Nikon D7100 vs D7000