/

Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro

SPECIFICHE TECNICHE: Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro

Lunghezza focale 150mm
Lunghezza focale equivalente su (APS-C) 225mm (1.5x) - 240mm (1.6x)
Massimo ingrandimento 1:1
Angolo di campo 16.4º su FF
Apertura massima F2.8
Apertura minima F22
Costruzione ottica 19 elementi / 13 gruppi - 3 elementi SLD
Numero di lamelle del diaframma 9, lamelle
Minima distanza di messa a fuoco 0.38 metri
Motore autofocus Motore ultrasonico ad anello
Full-time manual focus Si
Stabilizzazione 4 stop
Diametro filtri 72mm
Peso 725 g
Dimensioni Diametro 79.6mm x 150mm di lunghezza
Prezzo 970 €
Anno 2011

Sigma ha annunciato il suo primo obiettivo macro dotato di sistema di stabilizzazione OS. Successore del MACRO APO 150 mm F2.8 EX DG HSM, introdotto sul mercato nell'ottobre 2004, questo nuovo obiettivo offre la più recente tecnologia ottica offrendo prestazioni estremamente elevate e ottica da infinito a rapporto macro 1:1. Tre elementi in vetro speciale SLD (Special Low Dispersion) forniscono un eccellente correzione di tutti i tipi di aberrazioni e la Super Multi-Layer Coating riduce il riflesso e l'effetto fantasma. Questo obiettivo ha una luminosità superiore e di conseguenza fornisce immagini molto nitide anche alle massime aperture. Lo stabilizzatore ottico è di ultima generazione è ha una capacità fino a 4 stop.
Il motore HSM (Hyper Sonic Motor) assicura un autofocus silenzioso e ad alta velocità, come pure la capacità di messa a fuoco manuale permanente.

Questo obiettivo ha un diaframma a 9 lamelle arrotondate che creano una sfocatura liscia al di fuori delle aree di messa a fuoco dell'immagine. È anche possibile utilizzare questa lente con convertitori Sigma APO 1.4 e 2.0.

Molto probabilmente non comprerò questo obiettivo perchè preferisco utilizzare, per la fotografia macro, un obiettivo con focale 180mm che crea sfondi più sfocati.
L'unica pecca dei macro da 180mm è che non sono ancora dotati di stabilizzatore d'immagine, sicuramente in fase di progetto sulle prossime versioni.
Comunque questo obiettivo lo consiglio a chi è abituato ad utilizzare il 150mm.

Per qualsiasi domanda o commento su questo articolo, puoi entrare nell'area forum cliccando il seguente link: Area forum - Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro