/
     
 
             
       

FORUM CONCORSO FOTOGRAFICO RECENSIONI ARTICOLI NEWS PORTFOLIO GALLERIE AUTORE LICENZE DI UTILIZZO PHOTOJOURNAL LINK

SpyderLensCal

Contribuendo con una piccola offerta volontaria mi aiuterete a mantenere questa pagina sempre e costantemente aggiornata. Ho deciso di non inserire alcun tipo di pubblicità sul sito AlvaroPhoto perché ritengo ne comprometta l'immagine e lo rallenti notevolmente. Le uniche mie entrate provengono quindi dalla vendita di foto e dai contributi volontari. Offrendo una piccola offerta contribuirete anche a supportare lo sviluppo del sito e il mantenimento del server. Grazie! :) Maggiori info: info@alvarophoto.com

Il pagamento con carta di credito via PayPal è uno dei metodi più veloci e sicuri utilizzati per le transazioni online. Per maggiori informazioni sulla sicurezza clicca il seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-safety-and-security.

 OFFRI IL TUO CONTRIBUTO!
 
       


Lo SpyderLensCal è un dispositivo che consente ai fotografi di misurare le prestazioni dell' AF della propria macchina fotografica valutando così anche l'efficienza e la qualità dei propri obiettivi. Con la funzione di micro-regolazione, questo strumento può essere utilizzato per determinare i valori migliori da impostare nel menu "impostazioni personalizzate" della vostra fotocamera, per correggere il front e il back focus.

Spesso capita di dover portare i propri obiettivi ad un laboratorio specializzato per far controllare la funzionalità della messa a fuoco, magari dopo una caduta o semplicemente per un dubbio sulle prestazioni dell' AF, questa operazione talvolta richiede tempi e costi non del tutto trascurabili. Con lo SpyderLensCal la ricalibrazione potete farla comodamente da casa vostra senza alcun costo; infatti la maggior parte delle fotocamere reflex di ultima generazione hanno nel menù la funzione "lens micro calibration" che serve, appunto, per calibrare l'autofocus con la possibilità di memorizzare diverse tarature, una per ogni obiettivo.


Come utilizzare lo SpyderLensCal:

1) Posizionare la fotocamera e il SpyderLensCal ad una distanza di circa il doppio rispetto alla minima focale permessa dall' obiettivo, entrambi devono essere
    montati su di un cavalletto.

    Lo SpyderLensCal può essere collocato anche su di un tavolo, l'importante che entrambi si trovino alla stessa altezza e sulla stessa linea retta.

2) Scattare una foto con l'autofocus attivato e il diaframma alla massima apertura (assicuratevi che la messa a fuoco sia nella parte centrale del quadrato
    sulla stessa linea dello "0").

3) Valutare l'immagine sul retro della fotocamera.

4) In base al risultato ottenuto regolare i parametri corretti nel menù della vostra fotocamera.

5) Scattate una seconda fotografia e valutate se necessaria una seconda calibrazione. 



P.S. Questo strumento è anche utile a tutte le e persone che intendono eseguire recensioni di obiettivi e fotocamere. Il suo prezzo attuale è di circa 70 € e lo potete acquistare direttamente sul sito produttore: http://spyder.datacolor.com/portfolio-view/spyderlenscal/ o su amazon.it.

Per il momento non l'ho ancora acquistato ma spero di farlo al più presto perchè è un oggetto estremamente utile soprattutto per i fotografi professionisti.
Ho conosciuto diversi fotografi che già lo stanno utilizzando e mi hanno manifestato la loro soddisfazione nell'acquisto.

Se volete potete scaricare qui la guida completa in pdf per l'utilizzo dello SpyderLensCal.



Per qualsiasi domanda o commento su questo articolo, puoi entrare nell'area forum cliccando il seguente link: Area forum - SpyderLensCal

Alvaro Arcaini