/
     
 
             
       

FORUM CONCORSO FOTOGRAFICO RECENSIONI ARTICOLI NEWS PORTFOLIO GALLERIE AUTORE LICENZE DI UTILIZZO PHOTOJOURNAL LINK

Nuovi filtri UV al vetro Zaffiro e Gorilla Glass

Pubblicato: 29/03/15
Un nuovo produttore di filtri chiamato Novo sta progettando una serie di filtri che verranno realizzati in vetro zaffiro (materiale ultra resistente, poco al di sotto del diamante) e in Gorilla Glass, che assicura una maggiore resistenza ai graffi. L'azienda sostiene che i suoi filtri avranno cornici in ottone estremamente sottili.

Novo inizierà la sua produzione utilizzando il vetro zaffiro per i filtri UV, successivamente produrrà la gamma Endura, che comprenderà filtri ND e polarizzatori, utilizzando il Gorilla Glass. Ulteriori fitri ND variabili e polarizzatori circolari, sempre facente parte della gamma Endura, saranno realizzati con vetro della società giapponese Asahi Glass Co (AGC). Tutti i filtri saranno disponibili nei formati da 40mm a 82 mm e saranno solo con attacco a vite.

Il vetro zaffiro è un cristallo sintetico che viene tagliato in lastre sottili, è estremamente duro e ha un punteggio di 9 su Scala di Mohs (il diamante ha un punteggio di 10). Fatto di ossido di alluminio, il cristallo è altamente trasparente ed è molto più resistente agli urti rispetto ad altri materiali ottici, il che significa che può essere utilizzato in strati molto sottili. Novo dichiara che il suo filtro UV avrà la struttura più sottile al mondo, soli 2,38 millimetri e avrà il 99,9% di trasmittanza, bloccando il 99.95% delle frequenze UV.

Novo sostiene che anche il suo polarizzatore circolare Endura avrà la struttura più sottile al mondo (soli 3,5 millimetri), mentre il filtro ND variabile avrà un telaio di appena 6 millimetri di spessore.


Vai a:
Disponibilità e prezzo


Disponibilità e prezzo

I nuovi filtri avranno prezzi a partire da 70 €.



Se vuoi commentare questo articolo entra nell'area forum cliccando il seguente link:
Nuovi filtri UV al vetro Zaffiro e Gorilla Glass

Leggi altre news ...



Alvaro Arcaini